Torna su

GESTIRE GLI SPAZI COL CARTONGESSO

Le pareti divisorie in questo caso possono svolgere un ruolo fondamentale per ricavare quel po’ di privacy extra, un bene molto prezioso in questo periodo in cui passiamo molto più tempo in casa.

Ma come fare per non ricorrere necessariamente a complessi lavori di costruzione?

La soluzione è optare per il cartongesso.

È un materiale pratico, facile da lavorare ed esiste in diversi spessori e tipologie per adattarsi alle diverse esigenze della casa.

Ignifugo, idrorepellente, con proprietà termoacustiche, flessibile, per interno e per esterno… utilizzare il cartongesso è il modo più semplice e veloce per conferire all’ambiente un nuovo look e per riorganizzare meglio gli spazi.

Con questo materiale possiamo realizzare pratiche nicchie per contenere o nascondere, per esempio se vogliamo ricavare un angolo lavanderia nascosto alla vista.

Oppure possiamo realizzare una parete per dividere l’ingresso da un open space più ampio.

Il tutto senza dover necessariamente toccare il pavimento esistente.

Il cartongesso si presta molto bene per costruire elementi decorativi e scenografici: pareti curve e con diverse altezze permettono di riorganizzare lo spazio conferendo maggior personalità.

Pareti divisorie con mensole a giorno aumentano la funzionalità e creano un piacevole effetto vedo non vedo senza opprimere o togliere luminosità all’ambiente.

Inoltre può rivelarsi un’ottima soluzione per nascondere o mimetizzare imperfezioni e elementi architettonici ingombranti.

Se abbiamo dei muri particolarmente rovinati dal tempo è possibile rivestirli e con la giusta tipologia di cartongesso aumentare anche il comfort abitativo.

Nel caso di una colonna portante al centro di un open space potremmo sfruttarla creando intorno una struttura contenitiva con mensole e nicchie. In questo modo renderemo funzionale ed esteticamente piacevole un elemento altrimenti fastidioso.

Le pareti in cartongesso sono utili anche per nascondere cavi e tubi nel caso si voglia per esempio riorganizzare lo spazio cucina o ricavare un angolo ufficio.

Ricordiamoci però che questo materiale ha un punto debole rappresentato dalla scarsa resistenza ai carichi.

Valuta quindi con attenzione se hai la necessità di appendere mensole, quadri o altri oggetti di un certo peso, in questo caso si renderà necessario rinforzare la struttura con elementi che li possono supportare.

Sia che si tratti di rinnovare la casa in cui abiti già, sia che si tratti di preferire l’acquisto di una casa da ristrutturare ad una casa nuova “preconfezionata”, è comunque fondamentale non improvvisare e affidarsi a chi ha esperienza… o il sogno di un nuovo ambiente domestico si trasforma rapidamente in un incubo pieno di problemi.

Per questo noi di UNIKO siamo diventati gli specialisti delle ristrutturazioni, per poterti garantire tempi e costi certi, fissati prima di iniziare i lavori e che tali resteranno fino alla riconsegna della casa finita!

Ecco come realizziamo la casa dei tuoi sogni con tempi e costi certi senza che tu debba impazzire nella gestione dei lavori sfruttando a pieno (e in modo corretto!) i vari Bonus statali: 

Grazie alle 3 fasi del nostro percorso Chiavi in Mano (un chiavi in mano reale, non solo un semplice slogan pubblicitario!)

  1. Valutazione preliminare
  2. Consulenza progettuale
  3. Lavori eseguiti prevalentemente da personale dipendente e altamente preparato

Siamo l’unico punto di riferimento dall’inizio alla fine.

Dalle prime fasi di progettazione all’esecuzione dei lavori gestiamo tutto noi senza dover ricorrere a mille subappalti e senza che tu debba rincorrere l’elettricista, il muratore, l’idraulico…

Scopri i dettagli del nostro esclusivo percorso Chiavi in Mano e SCARICA la Guida pratica al SuperBonus del 110% e agli altri incentivi alla fine di questa pagina.

Se vuoi ristrutturare casa, fissiamo un appuntamento e chiariremo tutti i dubbi sui lavori da fare, sui bonus da applicare, sullo sconto in fattura e tutto ciò che ti serve sapere!
MANDACI UNA RICHIESTA

Compila il form e inviaci un messaggio. Saremo lieti di rispondere nel minor tempo possibile

    Dichiari di aver letto l'informativa sulla privacy e acconsentire.

    Tel. 045 514208 info@unikosoluzioni.it Via Francia, 7, 37135 Verona VR