QUINTO di VALPANTENA
DA VECCHIA CASA DI CAMPAGNA A DIMORA MODERNA: UNA RISTRUTTURAZIONE COMPLETA
C’era una volta una vecchia casa tra le campagne della Valpantena, a due passi dal centro città.
Ormai abbandonata e trascurata da tempo un edificio nato negli anni 40 e lasciato a sé stesso finché Giovanna non l’ha trovato. Certo, aveva i suoi anni, ma c’era del buon potenziale in quell’edificio che offriva non solo una posizione ideale ma anche tanto spazio da poter sfruttare. Non solo come luogo dove vivere, ma anche per creare un nuovo negozio dove lavorare.
Sapeva bene che sarebbe stata una sfida creare un edificio moderno e funzionale come desiderava e per questo motivo non voleva affidarsi alla solita impresa edile dai preventivi facili e mille costi a sorpresa.
Voleva evitare brutte sorprese, soprattutto su tempi e budget.
L’unico modo? Analizzare tutte le sue richieste prima ancora di iniziare i lavori.
C’è voluta tanta analisi, progettazione, modifiche e confronti ma siamo riusciti a creare una soluzione su misura per tutte le sue richieste.
Proprio da qui è iniziata la sua avventura: la ristrutturazione dell’intero edificio di cui avevamo parlato qui.
La vecchia casa di campagna ha lasciato il posto a un nuovo appartamento moderno e confortevole con al piano terra il negozio che da tanto tempo desiderava.
Ma prima di parlare dei lavori finiti, facciamo un piccolo passo indietro per mostrarvi i principali interventi che sono stati fatti.
Abbiamo modificato la struttura esistente chiudendo il solaio al piano terra e demolendo le pareti interne per aprire lo spazio destinato al negozio
A seguito della demolizione di una parete portante al piano terra abbiamo creato una riquadratura con travi e putrelle opportunatamente dimensionate
La chiusura del solaio ci ha permesso di avere a disposizione un ulteriore spazio nell’appartamento, utilizzato per creare un secondo bagno
La scala interna dal piano terra è stata eliminata, rendendo indipendenti negozio e appartamento con due ingressi autonomi. È stata costruita una nuova scala esterna per accedere all’appartamento e una nuova scala interna tra primo e secondo piano.
- Sono stati rifatti tutti gli impianti, pavimenti, finiture e intonaci e rimodulati per incontrare le esigenze della committenza
È stato realizzato un isolamento termico dell’involucro esterno utilizzando un cappotto da 12cm con particolare attenzione per la risoluzione dei ponti termici.
Tutti i serramenti sono stati sostituiti con un nuovo modello in PCV studiato per una clientela attenta al risparmio energetico (6 camere) e all’ecologia.
LA FINE LAVORI: OGGI
Oggi abbiamo un immobile completamente rinnovato internamente ed esternamente.
L’insieme degli interventi non solo hanno completamente trasformato l’edificio iniziale ma hanno portato anche un significativo miglioramento dal punto di vista dell’efficientamento energetico.
Un taglio moderno dove le luci soffuse, i colori neutri e l’acciaio degli immobili si scontrano con il calore del legno nei dettagli e nei pavimenti.
Uno spazio che al primo piano prosegue nel nuovo bagno ricreato proprio grazie alla chiusura del solaio al piano terra, un piccolo angolo di intimità in più da sfruttare.
Le finiture in gres porcellanato sono state scelte con cura per conferire un’atmosfera di relax e tranquillità, concedendo momenti di benessere in questo un ambiente elegante e funzionale.
Si prosegue nel soggiorno, ampio e in continua evoluzione. Giovanna ha scelto di completarlo con calma, prendendosi il tempo di ricercare a uno a uno gli elementi che completeranno l’arredamento.
Spaziose le stanze delle camere e una nota particolare la troviamo nella camera padronale che nasconde dentro l’armadio un piccolo mondo: una cabina su misura incastonata tra le mura.
Piccoli dettagli studiati per giocare e sfruttare al massimo gli spazi secondo le esigenze di Giovanna.
Uscendo dall’ingresso ci ritroviamo nel terrazzo, da cui scendono le nuove scale che portano direttamente al piano terra a pochi passi dall’ingresso del nuovo negozio.
Progettato e creato completamente su misura è stata stravolta la distribuzione iniziale delle stanze creando lo spazio necessario per il nuovo salone. Funzionale e moderno, richiama i toni e le nuance utilizzati nell’appartamento.
Un luogo che trasmette accoglienza e passione, quella di Giovanna che dopo tanto tempo ce l’ha fatta a unire la casa dei suoi sogni con il suo lavoro.
Ma non è stata l’unica a rimanere soddisfatta!
Perché a fine lavori anche il fratello ha deciso non solo di ristrutturare con noi, ma ha già iniziato la consulenza.
ALCUNE CURIOSITÀ SUI BONUS FISCALI
Per questo intervento di ristrutturazione la cliente ha potuto sfruttare tre tipologie di bonus: il bonus facciate, il bonus ristrutturazione del 50%, e l’ecobonus del 65% e del 50%.
Oltre all’attenzione e lo studio nel dettaglio di ogni singolo bonus, la particolarità di questo caso risiede nelle tempistiche della consulenza che purtroppo si è svolta nel periodo di continua riforma delle leggi fiscali.
Questo ci portato con l’anno nuovo a rivedere e aggiornare le analisi già effettuato, soprattutto con l’entrata in vigore dell’obbligo dell’asseverazione per tutti i bonus, non solo per il bonus del 110%, rendendo il lavoro ancora più complesso.
Ma nonostante le difficoltà e i tempi brevi siamo riusciti ad adeguare il preventivo chiavi in mano rispettando i parametri dei nuovi decreti e permettendo a Giovanna di ottenere tutti i bonus a cui aveva diritto!
CLIENTI SODDISFATTI