UNA CASA VACANZA RIPORTATA ALLA LUCE
UNA CASA VACANZA RIPORTATA ALLA LUCE
È dura dedicare la vita alla cura degli altri, ancora di più trovare il tempo da dedicare a sé stessi e alla propria famiglia. I momenti liberi sono pochi e sfruttarli al meglio, soprattutto per un medico, è fondamentale.
Motivo che ha portato il nostro committente a prendere una seconda casa in uno dei comuni più belli del Lago di Garda: Bardolino.
Anni passati a sfruttare questo angolo di pace quando il lavoro permetteva, anche per brevi fughe.
Ma gli anni hanno iniziato a farsi sentire e i problemi dell’edificio si accumulavano.
I proprietari non avevano tempo per stare dietro a queste problematiche, figurarsi capire chi chiamare e cosa fare. Ma una cosa era certa: volevano dare nuova vita a questo rifugio, lontano dal trambusto della città, a cui si erano tanto affezionati.
E questo li ha portati a chiedere consiglio al loro architetto di fiducia, affidando a lui il compito di trovare la persona giusta per i lavori.
La richiesta principale era una: trovare una sola azienda che si occupasse di tutto, per avere la certezza di sapere chi eseguiva i lavori e con chi parlare.
E qui è entrato in gioco il nostro team.
Due punti chiave da rispettare: tempistiche e un unico esecutore.
Conosciuto il committente dopo il primo incontro abbiamo esaminato attentamente lo stato attuale della casa non solo per capirne i problemi, ma per trovare una soluzione su misura che incontrasse anche le esigenze dei proprietari.
Dà qui la decisione di iniziare con una ristrutturazione esterna e proseguire più avanti con la sistemazione degli interni che vertevano di fatto in condizioni migliori.
I proprietari volevano riuscire a sfruttare la stagione estiva in arrivo per questo è stato fondamentale riuscire a coordinare e organizzare tutti i lavori per rispettare le tempistiche.
Ma senza dimenticarci dei dettagli, riuscendo a dare un’atmosfera nuova ed elegante alla villetta.
Siamo partiti dalla demolizione del terrazzo esterno che aveva subito importanti cedimenti a causa della struttura non adeguata visto il terreno poco portante.
Eliminata tutta la parte esterna abbiamo creato una soluzione per rinnovarla con una struttura adeguata con materiali moderni e opportunatamente calcolata per garantire la sua durabilità.
Cruciale nell’intervento il rifacimento delle fondazioni del terrazzo realizzate con una platea di 30cm armata con doppia rete elettrosaldata.
Tuttavia, per evitare che il terrazzo si appoggi a terra e risalga l’umidità abbiamo creato un vespaio areato con igloo. Ma l’umidità di risalita è un problema comune nella zona e già sorto nell’edificio esistente rovinando mura e intonaco. Per far fronte a questo aspetto la soluzione che abbiamo realizzato è stata la creazione di fori esterni grazie ai quali l’umidità viene eliminata verso l’esterno tramite griglie di aereazione, rendendo la casa più salubre.
Una grande attenzione è stata prestata anche alle facciate per le quali il committente ha chiesto il completo rifacimento visto l’aspetto ormai “vecchio” rispetto i materiali utilizzati. Le abbiamo rasate con un ciclo Kerakoll di geocalce di origine completamente naturale ad alta traspirazione ottenendo la superfice liscia ed omogenea desiderata.
Ma soprattutto un effetto moderno, in completa armonia con il giardino circostante e il nuovo legno della copertura.
Sarà un’estate con un comfort in più grazie allo spazio rinnovato!
Trasformato in un luogo elegante e confortevole dove passare le pause tra una passeggiata e l’altra, godendo del silenzio della natura e quello scorcio d’ombra che il nuovo terrazzo andrà a creare.
Al nostro dottore non rimarrà altro che godersi le sue vacanze, libero da ogni pensiero.
Presto i lavori finiti!
CLIENTI SODDISFATTI