In questi giorni che ci regalano un assaggio di primavera è un attimo perdersi in una passeggiata tra le vie del lago, circondati dalla calma delle montagne che circondano il borgo.
La nuova stagione si sta avvicinando e con lei il nuovo Bed&Breakfast in corso di ristrutturazione a Bardolino.
Preso il via libera dal committente, insieme al progettista abbiamo organizzato speditamente i lavori per rispettare i tempi concordati e programmati con la consulenza.
Avevamo visto l’inizio lavori qui, e da allora il progetto finale sta prendendo sempre più forma.
La struttura iniziale è stata stravolta e trasformata completamente.
A partire dalle demolizioni, interne ed esterne, che hanno eliminato la conformazione inziale dell’edificio sono seguite le principali modifiche strutturali:
- Chiusura dei solai e apertura di nuovi portali;
- Realizzazione dell’ampliamento destinato alla futura sala colazioni;
- Taglio e prolungamento della gronda di copertura, per dare una linea più pulita e moderna all’edificio;
- Prolungamento e realizzazione di nuovi balconi creando un’unica superfice continua che abbraccia il cortile interno;
- Modifica dei fori architettonici presenti sulla facciata, trasformando le finestre esistenti in porta finestre, una soluzione studiata dal progettista per aumentare la quantità di luce in grado di filtrare all’interno;
- Opere di finitura interne per la predisposizione delle future camere.
Abbiamo ricostruito lo scheletro dell’edificio con un occhio di riguardo verso il design seguendo le linee più moderne e pulite disegnate dall’architetto. Non solo una scelta estetica, ma anche di comfort e funzionalità per i futuri ospiti alla ricerca di relax.
Continuano anche i lavori esterni con la posa del cappotto, la preparazione per le opere della piscina e il completamento della copertura.
Proprio in quest’ultimo punto siamo stati fermati dal committente che soddisfatto dell’andamento dei lavori e dei primi risultati ha deciso di sfruttare l’occasione per aggiungere i pannelli fotovoltaici.
La richiesta è stata improvvisa, ma l’analisi approfondita eseguita in fase di consulenza ci ha permesso di valutare velocemente la fattibilità e di predisporre una soluzione su misura per l’installazione.
Il cronoprogramma iniziale è stato aggiornato, ma presto avremmo l’edificio completamente ristrutturato pronto all’uso.