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CIFRE REALI per un intervento in corso a SAN PIETRO IN CARIANO

UNIKO News

Come pagare 49.700 € una ristrutturazione da 142.000 (iva compresa)… grazie alla CESSIONE del CREDITO!

Sei un PROFESSIONISTA del settore immobiliare?

Vuoi un supporto per aiutare i tuoi clienti ad usufruire della CESSIONE del CREDITO?

Noi di UNIKO siamo pronti, e probabilmente fra i primi, ad accettare la cessione del credito e ad aiutarti nelle fasi di stesura del progetto.

 

VANTAGGI:

Per il committente ci sono 3 importantissimi vantaggi:

  1. NON ASPETTARE 10 ANNI DI TASSE per recuperare l’importo già speso (10 anni significa 10 rate una per anno) ma lo può recuperare subito;
  2. applicando la cessione il committente NON DEVE SBORSARE SUBITO L’INTERA SOMMA delle opere ma paga il fornitore/esecutore in parte con il credito di imposta pagando quindi solo la differenza;
  3. i soggetti esclusi dal pagamento delle tasse, o che pagano poche tasse e non potrebbero sfruttare a pieno le cifre derivanti dalla detrazione, con la cessione del credito, invece, otterrebbero RISPARMIO “COMPLETO”.

Esempio:
– tasse da pagare annuali: 100
– diritto alla detrazione: 200
– non si paga nulla ma i 100 in esubero andrebbero persi
– grazie alla cessione tutti i 200 vengono dati alle imprese come pagamento

PER QUALI INTERVENTI SI PUÒ USUFRUIRE DELLA CESSIONE DEL CREDITO?

Solo ed esclusivamente per opere di riqualificazione energetica o riqualificazione/miglioramento sismico.

COS’È: 

Viene data la possibilità a chi sostiene le spese di poter pagare chi ha fatto i lavori in casa con i crediti maturati derivanti dalle detrazioni fiscali, che diversamente andrebbero scalati dalle tasse in 10 anni.

ATTENZIONE:

I FORNITORI / AZIENDE ESECUTRICI NON SONO OBBLIGATI AD ACCETTARE questa forma di pagamento che può essere rifiutata senza costituire pretesa alcuna da parte del committente.
È consigliabile comunque che questa clausola sia esplicitamente accordata e inserita nel contratto che regola il rapporto fra le parti.
Nel caso in cui venisse accettata l’azienda esecutrice potrebbe chiedere un compenso.
Nel caso di UNIKO, la cessione è a titolo oneroso ed ha un costo che varia a seconda dell’importo.

CHI PUO’ USUFRUIRE DELLA CESSIONE O SCONTO IN FATTURA?

Ne possono usufruire i PRIVATI CITTADINI titolari di reddito da lavoro dipendente o autonomo, ne possono usufruire le AZIENDE o comunque i soggetti tenuti a pagare IRES, quindi le aziende/soggetti con partita IVA, ma ancora più importante ne possono usufruire ANCHE COLORO CHE NON PAGANO LE TASSE, ovviamente non gli evasori fiscali ma quei soggetti i cui redditi sono sotto le soglie minime (ad esempio i pensionati e molti altri ancora).
Questi ultimi hanno un ulteriore VANTAGGIO, in quanto solo per queste situazioni, il credito può essere ceduto anche a banche o finanziarie, mentre non è previsto per tutti gli altri.

Nello SPECIFICO:

Il credito d’imposta cedibile per i soggetti incapienti corrisponde:

1. alla detrazione del 65% delle spese sostenute dal 1° gennaio 2017 al 31 dicembre 2021, per gli interventi di riqualificazione energetica effettuati sulle parti comuni degli edifici

2. alla detrazione del 70% delle spese sostenute dal 1° gennaio 2017 al 31 dicembre 2021, per gli interventi condominiali che interessino l’involucro dell’edificio con un’incidenza superiore al 25% della superficie disperdente lorda dell’edificio stesso

3. alla detrazione del 75% delle spese sostenute dal 1° gennaio 2017 al 31 dicembre 2021, per interventi finalizzati a migliorare la prestazione energetica invernale ed estiva e che conseguano almeno la qualità media di cui al decreto del Ministro dello sviluppo economico 26 giugno 2015.

Tutti gli altri soggetti, diversi dagli incapienti, possono invece cedere, fino al 2017, solo il credito d’imposta corrispondente alle detrazioni indicate nei punti 2 e 3 (detrazione del 70 e del 75%) e, dal 2018, anche quello relativo alla detrazione del 65%.
Il condomino può cedere l’intera detrazione calcolata o sulla base della spesa approvata dalla delibera assembleare per l’esecuzione dei lavori, per la quota a lui imputabile, o sulla base delle spese sostenute nel periodo d’imposta dal condominio, anche sotto forma di cessione del credito d’imposta ai fornitori, per la quota a lui imputabile.

DAL 1° GENNAIO 2018 È POSSIBILE CEDERE IL CREDITO CORRISPONDENTE ALLA DETRAZIONE SPETTANTE (IRPEF O IRES) ANCHE NEL CASO DI INTERVENTI DI RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA EFFETTUATI SULLA SINGOLA UNITÀ IMMOBILIARE e non solo per quelli relativi alle parti comuni di edifici condominiali.

Il credito può essere ceduto ai fornitori che hanno effettuato gli interventi o ad altri soggetti privati, con esclusione delle banche e degli intermediari finanziari.
Soltanto i contribuenti che ricadono nella “no tax area” (individua una tipologia di reddito che per sua natura o per la sua quantità non è soggetto a tassazione) possono cedere il credito anche a banche e intermediari finanziari.

Quadro sintetico dei principali adempimenti

COSA TRASMETTERE ALL’ENEA:
· scheda informativa · attestato di prestazione energetica (non è richiesto per l’installazione di pannelli solari, per la sostituzione di finestre e degli impianti di climatizzazione invernale, per acquisto e posa in opera di schermature solari); 

COSA TRASMETTERE ALL’AGENZIA DELLE ENTRATE:
Nessun documento: il decreto legislativo n. 175/2014 ha infatti cancellato l’obbligo di comunicare all’Agenzia delle Entrate gli interventi che proseguono oltre il periodo d’imposta; 

COSA CONSERVARE:
· certificato di asseverazione · ricevuta di trasmissione dei documenti · fatture o ricevute fiscali · ricevuta del bonifico
PAGAMENTI CONTRIBUENTI SENZA PARTITA IVA:
bonifico bancario, postale o tramite conto aperto presso un istituto di pagamento

ALTRI CONTRIBUENTI: qualsiasi forma

Noi di UNIKO siamo già pronti per fornire tutta la consulenza e l’aiuto necessario a sfruttare a pieno questa opportunità attraverso il percorso del CHIAVI IN MANO, che permette di dare maggiori garanzie a tutte le parti in causa. Ad oggi abbiamo già all’attivo parecchi contratti i che hanno sfruttato la grande opportunità della cessione del credito che per il momento è attuabile solo fino la 31-12-2021.
Non aspettare ancora CONTATTACI per avere tutte le informazioni necessarie!

Per evitare intoppi, la correttezza formale della documentazione deve essere precisa fin dalla fase di preventivo.

Questo aspetto è molto importante soprattutto per individuare e verificare che gli interventi richiesti dal committente ricadano effettivamente nella casistica per cui sono previste le varie tipologie di detrazione, ma soprattutto è molto importante per il committente sapere che la cifra accordata (quando possibile) rimane invariata fino alla fine dei lavori.

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